NAPLES, ITALY – JANUARY 06: General view inside the stadium ahead of the Serie A match between SSC Napoli and Spezia Calcio at Stadio Diego Armando Maradona on January 06, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images )

Il big match tra Salernitana e Napoli, attesissimo dagli appassionati del calcio, è ormai dietro l’angolo. Mentre l’attesa cresce in modo palpabile, la squadra di Rudi Garcia ha preso una decisione che, se da un lato sembra essere dettata dalla funzionalità logistica, dall’altro non può esimersi dal riconoscere l’aspetto della scaramanzia nel mondo calcistico.

Con il match in programma per sabato alle ore 15, il tecnico Rudi Garcia ha pianificato una conferenza stampa per domani, poco prima della vigilia di campionato, alle ore 13:30, a Castel Volturno. Nel pomeriggio, la comitiva azzurra partirà verso la provincia di Salerno, alloggiando in un hotel che sembra avere un legame particolare con la buona sorte. La scelta è caduta nuovamente su Cava de’ Tirreni, presso l’Holiday Inn, come già accaduto un anno fa e due anni fa.

Non si può ignorare il fatto che la decisione abbia una base di superstizione, visto che in entrambi i casi precedenti il Napoli ha trionfato. Questa tradizione, che si sta consolidando nel tempo, sembra aver assunto una rilevanza particolare all’interno della mentalità calcistica, in cui la scaramanzia gioca spesso un ruolo cruciale.

Tuttavia, non si può negare la logistica dietro a questa scelta. Cava de’ Tirreni si posiziona strategicamente a breve distanza dall’Arechi, lo stadio dove si svolgerà l’atteso derby, facilitando così gli spostamenti e consentendo alla squadra di concentrarsi al meglio sull’importante impegno che li attende.

L’Hotel Holiday Inn di Cava de’ Tirreni sembra dunque essere diventato un rituale fondamentale per la squadra partenopea in vista delle sfide contro la Salernitana. Non resta che attendere con impazienza il fischio d’inizio per vedere se questa decisione si rivelerà nuovamente vincente per gli azzurri.

Il calcio, noto per la sua miscela di tradizione, superstizione e strategia, continua a sorprendere con questi gesti che, se da un lato sembrano irrazionali, dall’altro hanno dimostrato di poter influenzare positivamente il morale e la determinazione delle squadre in campo.


Vuoi rimanere aggiornato sulle news della tua città? Allora scegli una delle seguenti modalità:
Scarica GRATIS l’app per ANDROID
Scarica GRATIS l’app per IOS
Ricevi GRATIS le notizie su WHATSAPP
Iscriviti GRATIS al nostro canale TELEGRAM
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram