Area Assistenza Tecnica

Il tecnico informatico, o perito informatico, è un esperto di IT che si occupa di installare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni). Il tecnico informatico mantiene operativi i sistemi informatici, e interviene fornendo supporto tecnico in caso di guasti o malfunzionamenti. Si occupa di interventi su apparecchi informatici come computer, tablet, smartphone, stampanti, server e reti aziendali, reti LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network). Controlla che tutto funzioni correttamente, svolge attività di analisitest e diagnosi per verificare l’efficienza dell’infrastruttura informatica e individuare eventuali errori. Il tecnico informatico ha poi il compito di mantenere i programmi e i sistemi informatici al top della performanceaggiorna software obsoleticollega e installa componenti hardware e periferiche, fornisce agli utenti la formazione di base necessaria per utilizzare i componenti installati e sfruttarne appieno le potenzialità.

Le mansioni che ricopre più spesso sono:

  • Collegare e installare hardware, periferiche e devices
  • Installare e aggiornare software e programmi informatici
  • Informare gli utenti sui nuovi programmi e i nuovi dispositivi installati
  • Monitorare l’operatività dei sistemi informatici
  • Intervenire in caso di malfunzionamenti hardware e software
  • Fornire assistenza tecnica tempestiva (telefonica, da remoto o in loco)
  • Diagnosticare gli interventi necessari per ottimizzare l’infrastruttura informatica
  • Pianificare un calendario degli interventi di manutenzione
  • Gestire sistemi di backup dei dati
  • Salvaguardare la sicurezza dei dati informatici

Le competenze richieste per lavorare come tecnico informatico sono:

  • Competenza nella gestione di PC, reti, server ecc.
  • Competenza nell’assistenza e manutenzione hardware e software
  • Conoscenza dei sistemi operativi (Windows, Mac, Linux…)
  • Conoscenza di software e applicativi informatici
  • Competenze in cyber security
  • Attitudine al problem solving
  • Doti comunicative
  • Propensione all’aggiornamento costante

Per informazioni e candidature inviare cv all’indirizzo email risorseumane@powertechstore.com

Offerta di lavoro del 09/09/2020


Se pensi che questa notizia possa essere interessante, condividila!