Area Assistenza Tecnica
Il tecnico informatico, o perito informatico, è un esperto di IT che si occupa di installare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni). Il tecnico informatico mantiene operativi i sistemi informatici, e interviene fornendo supporto tecnico in caso di guasti o malfunzionamenti. Si occupa di interventi su apparecchi informatici come computer, tablet, smartphone, stampanti, server e reti aziendali, reti LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network). Controlla che tutto funzioni correttamente, svolge attività di analisi, test e diagnosi per verificare l’efficienza dell’infrastruttura informatica e individuare eventuali errori. Il tecnico informatico ha poi il compito di mantenere i programmi e i sistemi informatici al top della performance: aggiorna software obsoleti, collega e installa componenti hardware e periferiche, fornisce agli utenti la formazione di base necessaria per utilizzare i componenti installati e sfruttarne appieno le potenzialità.
Le mansioni che ricopre più spesso sono:
- Collegare e installare hardware, periferiche e devices
- Installare e aggiornare software e programmi informatici
- Informare gli utenti sui nuovi programmi e i nuovi dispositivi installati
- Monitorare l’operatività dei sistemi informatici
- Intervenire in caso di malfunzionamenti hardware e software
- Fornire assistenza tecnica tempestiva (telefonica, da remoto o in loco)
- Diagnosticare gli interventi necessari per ottimizzare l’infrastruttura informatica
- Pianificare un calendario degli interventi di manutenzione
- Gestire sistemi di backup dei dati
- Salvaguardare la sicurezza dei dati informatici
Le competenze richieste per lavorare come tecnico informatico sono:
- Competenza nella gestione di PC, reti, server ecc.
- Competenza nell’assistenza e manutenzione hardware e software
- Conoscenza dei sistemi operativi (Windows, Mac, Linux…)
- Conoscenza di software e applicativi informatici
- Competenze in cyber security
- Attitudine al problem solving
- Doti comunicative
- Propensione all’aggiornamento costante
Per informazioni e candidature inviare cv all’indirizzo email risorseumane@powertechstore.com
Offerta di lavoro del 09/09/2020
Se pensi che questa notizia possa essere interessante, condividila!