Fonte: Protezione Civile Cava
Diramato dalla Sala Operativa Regionale Unificata la proroga delll’avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica Regionale di livello MODERATA (Codice colore ARANCIONE), previsti intensi fenomeni meteorologici a partire dalle ore 09.00 di domani venerdì 20 novembre 2020 e per le successive 24 ore.
ATTIVATA PRESSO LA S.O.R.U. LA FASE OPERATIVA DI ATTENZIONE.
Su disposizione del Sindaco dott. Vincenzo Servalli, come previsto dalle procedure del piano comunale di emergenza è stata attivata la Protezione Civile comunale per effettuare la vigilanza sul territorio comunale tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo dei versanti con particolare fragilità per la possibilità di trasporto a valle, per effetto di ruscellamenti superficiali, di materiale solido.
Inoltre è stato disposto il controllo delle aree a rischio idrogeologico, individuate nei P.S.A.I. delle autorità di Bacino, delle zone depresse del territorio, dei sottopassi stradali, dei luoghi e della rete stradale prossima agli impluvi, canali e corsi d’acqua per possibili allagamenti, dei versanti incombenti sulla viabilità e su insediamenti abitativi per il possibile trasporto a valle di materiale solido o fango per effetto di dilavamenti superficiali profondi.
In relazione alla previsione di venti I venti tenderanno a divenire
forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche, è stata disposta la vigilanza delle aree alberate a verde pubblico e delle strutture soggette a sollecitazioni dei venti, si invitano i proprietari di gazebo, ombrelloni, dehors e coperture simili di mettere in sicurezza e controllare la tenuta di tali strutture.
Per tutta la durata dell’allerta saranno chiuse le ville ed i parchi pubblici.
Se pensi che questa notizia possa essere interessante, condividila!